Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

JP SUPERSPORT 109

ARMA POSSIBILE

Che sia una tavola Pro lo si capisce da subito, in acqua, per la rigidità e compattezza che dimostra sotto i piedi; che sia un mezzo destinato unicamente agli amanti dei bordi lunghi e veloci, anche.....

 

jpsupersport

LUNGHEZZA

 250 cm

LARGHEZZA

 65 cm

VOLUME

 109 lt

PESO

 6,6 kg

VELE UTILIZZABILI

 5.2-8.0

RANGE DI PINNE

 30-42

PINNA SERIE

 37 PB

PREZZO LISTINO

 

 

Ci dicono

The Super Sports are slalom-oriented BULLETS with great planing and maneuver characteristics. The 2008 boards set the standard in the sporty-freeride catagory with their innovative width to volume ratio which made them come out on top in the performance criteria in every international magazine test. For the new line, this concept was refined and easy handling in overpowered conditions was improved.
Most performance oriented riders think in board width and not so much in volume categories anymore. That is why we named the Super Sports after their width – just like the JP Slalom boards.
A slightly fuller rail adds volume to the board and allowed to reduce the thickness around the center. The lower mast base position tremendously improved the top end control. This new rail shape also makes the stance much more comfortable. Additional buoyancy from the fuller rails improved the light wind performance. Combined with slightly longer board lengths in the bigger sizes, the Super Sport boards are a early planing aces. The more parallel outline in the midsection has given the boards superior straight-line control and a lower nose rocker prevents the boards from being lifted at high speed. Additional outline curve between the footstraps allows the rider to master high speed carving jibes. Even during tight turns, the boards maintain good grip and momentum - allowing you to comfortably accelerate out of every jibe.

PRO EDITION 58, 62, 65 in Carbon Kevlar, Biax Carbon Technology. Super Limited Silver Finish.

 

Al Tatto

Il JP SuperSport che ci è stato fornito è un gran bel purosangue, nella versione PRO che era il massimo della costruzione e della libidine fino a che JP stessa si è inventata la finitura Gold (solo per i modelli da 118 e 127 lt) che grazie alla struttura in Honeycomb pesa 400 gr. meno della finitura Silver....Ma noi ci accontentiamo (bella forza....) della pro e già ci lecchiamo i baffi soltanto a vedere e a toccare questa bella tavola. A parte il solito, ormai, sverniciato (anzi no, non è lo sverniciato parziale, anche perché la carena in realtà, a parte la grafica, è grigia) con carbonio a vista, ci colpisce la linea della tavola, quasi senza scoop con una coperta quasi dritta fino in prua, i tradizionali channel di carena e i ben evidenti cut away di poppa. Il livello delle finiture è al top: le straps son bellissime e facili da montare, ben rigide in andatura, con una infinita serie di regolazioni, più larghe, più strette, più angolate, più interne, più esterne....io ho scelto, visto il carattere corsaiolo del mezzo, di montarle quasi del tutto in dietro e molto esterne per rendere la tavola più veloce. La tavola è leggera e molto rigida, la pinna è un'ottima freerace in G-10, che consiglio però di affiancare ad una pinna slalom se vogliono le prestazioni assolute nell'utilizzo con vele camberate.

 

Salta all'occhio

Pur nella loro unicità di stile, i JP si distinguono dalle altre tavole....con la scelta di un colore per linea. Della gamma Supersport devo dire che, pur non essendo milanista, apprezzo l'ottimo abbinamento rosso/nero/grigio che la rendono molto aggressiva, anche se in modo tradizionale. All'occhio salta subito la grinta corsaiola: la tavola è bella, non c'è che dire....non passa inosservata, e vedo gli sguardi tra l'nteresse e l'invidia di chi passo in acqua.....La scelta di usare ampie zone di fondo senza vernice, se penalizza un pò la versione FWS, nella Pro è vincente: non c'è lo sverniciato, solo un grigio uniforme in carena, che personalmente apprezzo di più del bianco fisso, almeno per tavole di una certa dimensione, e il carbonio a vista  della coperta sta bene e fa esaltare le saette di colore rosso...

Alla prova

Che sia una tavola Pro lo si capisce da subito in acqua, per la rigidità e compattezza che dimostra sotto i piedi; che sia un mezzo destinato unicamente agli amanti dei bordi lunghi e veloci, anche. E' uno slalomino facile, relativamente facile, destinato comunque a surfisti dal piede pesante e dal cuore impavido che però non necessariamente vogliono fare gare e/o usare vele camberate. Noi l'abbiamo usata così, con la sua pinna, veloce ma anche facile per le gambe, con una posizione delle straps facile da trovare al volo senza perdere in controllo (e pensare che volutamente le abbiamo messe molto esterne). In andatura il JP parte veloce in planata e non la molla mai: è facile dimenticarsi di strambare e proseguire a palla in bordi lunghi e non faticosi. In realtà la strambata non è certo il suo punto forte, richiede un pò di adattamento e di confidenza, soprattutto se c'è chop tosto, idem come sopra per la virata, considerando il litraggio che se è bello stabile in andatura, non facilita i surfisti pesanti e nelle condizioni di vento marginale.
Nonostante la forma dritta, anche a velocità notevole non teme il chop, non c'è rischio di ingavonarsi, l'unico limite è dato dalle abitudine del rider ad andare veloce in acqua tanto formata. Abbinata ad una buona vela freeride è un bel freeride molto veloce, con una vela camberata e con un cambio di pinna diventa un bello slalom cattivo e performante per arrivare e superare i propri limiti. Come dice la JP stessa non è certo la tavola per progredire da beginner, nè per waver incalliti o freestyler...ha ovviamente un suo range di utilizzo per amanti della velocità in tutto relax!

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

4 4 3,5 4 3,5 3 3 2 2 3  3,5

VOTAZIONE MEDIA:3,23

Adatta a:

  • Amanti delle planate mozzafiato
  • per chi tutto sommato vuole andare veloce ma non necessariamente è disposto a soffrire fino in fondo....

Devil's Corner:

P.1 Cosa me ne faccio di uno slalom quando ho un Super Sport....
P.2 Bella tavola non c'è che dire...
P.1 Fili dritto, veloce e senza fatica
 !!!!!
P.2 Certo .....ma ti ricordo che il tuo record personale lo hai fatto con una tavola FW e vela wave....quando c'era vento forte....
P.1 ah

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....