Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

Tabou 3S 86

Avete mai provato Hurrà, no non ho mai provato Hurrà!!!! Non sono completamente rincoglionito nonostante l'età, mi riferisco a quella pubblicità di qualche anno fa, dove chi non ha mai provato il biscotto suddetto, sembra un perfetto deficiente....io mi sento così per non aver provato prima il 3S.... beh siamo bravi ma non onnipotenti e in Italia, non li trovi proprio ovunque!!!

TAVOLAPERFETTA...quasi!

 

02_3s_2010_86

 

LUNGHEZZA

238 cm

LARGHEZZA

58,5

VOLUME

86 lt

PESO

6,2kg

VELE UTILIZZABILI

3,7-6,2

RANGE DI PINNE

20-28

PINNA SERIE

25,5

PREZZO LISTINO

 1.599

 

Ci dicono

This 3 in 1 board gives you everything. A one shot wonder that jumps, jybes, rides waves and does freestyle moves while being able to keep up with the freeriders... The 3S turns like a Pocket, with the speed of the Rocket! What more could you ask for? One of the greatest all rounder’s available the 3S keeps getting better!

More Wave orientated New rocker for early planning and speed New outline for manoeuvrability and control Square tail for more snapy top turn New rail shape for more grip in the curve Heel cushions in pads for more comfort

FACTS for the 86 Changed from US to Power box for improved top speed and planning Heel cushions in pads for more comfort Fabien Vollenweider (Tabou Shaper) comments: “Our mission was to get more wave riding performance out of the bigger sizes. We played around with some new ideas and found the perfect solution- a board that gets planning super early, goes fast and turns like a wave board.”

 

Al Tatto

Se prima mi sentivo così stupido come il ragazzo della pubblicità, adesso che l'ho provato mi sento ancora più stupido, perchè non ho mai comprato un Tabou prima, perchè vivo in Italia, e lontano dal mare e non posso usare questo litraggio spesso, perchè l'importatore non fa niente per aiutarci nel nostro lavoro e promuovere i suoi prodotti, perchè sono dovuto andare in Turchia per provare la tavola.

E ne ho provate 2, la 2009 e la 2010 LTD, anche se identiche nello shape, a parte il cambiamento della pinna da US a power che permette di poter disporre di un range maggiore di pinne soprattutto se si scelgono pinne un pò più freeride per ampliarne il range di utilizzo, e i pad più ammortizzati. Questa è la differenza sostanziale tra le 2 tavole, per il resto sono leggere, con uno shape molto equilibrato, buona dotazione di serie. D'altronde lo shaper è Fabien Vollenweider...mica roccoscarabicozzi!!!!
Sulla carta il 3S è la tavola allround per eccellenza, ma secondo il vecchio concetto che il funboard è uscire con il vento medio forte, al mare tra le onde o in acqua piatta. Nelle misure più piccole la tavola è un vero e proprio wave, nella più grande è un pò più freestyle, ma con un range di utilizzo per tutti i volumi molto ampio. Qualcuno dirà ..perchè parli anche del 2009 quando poi hai provato il 2010? Il motivo è uno ed è anche molto semplice: molti amici non si comprano subito le tavole appena uscite, sono un piccolo zoccolo duro quelli che a settembre cambiano le tavole quasi schifandole per le nuove...tutti gli altri e sono la maggioranza del mercato, aspettano fine stagione per acquistare il nuovo super scontato, oppure l'usato di 1-2-3 anni senza perdere nulla o quasi in piacere di planata!!!

 

 

Salta all'occhio

La 2009 era verde con la sirena e quasi tutta colorata, anche la 2010 lo è secondo la scelta cromatica del litraggio, ma la superficie colorata è inferiore, e lo stile è completamente cambiato, per la scelta di un disegno optical leggermente vintage che mischia al colore della linea, inserti neri e marroni....a me non particolarmente gradito come colore. Peccato perchè l'effetto grafico è interessante ma l'accostamento con il marrone lascia un pò a desiderare....ma nell'insieme la tavoletta che mi giro tra le mani, mi piace e la voglia di provarla non mi fa indugiare ulteriormente in chiacchiere e parole...che potrebbero perdersi ....al vento.

 

Alla prova

Il primo giorno il vento non è atomico e se non avessi avuto l'86 lt da provare, avrei usato come minimo un 95 ....metto una 5,8 la vela più grande che penso di poter usare con una piccoletta così, ma qui scatta la sorpresa, plana alla grande, bolina con una pinnetta da 25 che non mi pare vero, il feeling con il chop è quello del Tabou....easy al 1000% e stress sulle gambe/corpo=0....

Com'è possibile, mi chiedo ma mi rispondo che quelle belle alchimie tra shape, volume e condizioni, esistono!!! Il vento non è atomico, e normalmente l'86 lt lo uso dalla 4,7 in giù, invece mi sto divertendo, plano veloce, e sapete a me la velocità piace e non mi spaventa per niente...salto quando voglio, ma la cosa che mi fa veramente sbavare...(e non sto parlando della dentiera) è la capacità di farmi fare strambate da paura ....addirittura mentre stramba la tavola accelera ed esco in planata a 22 knt come minimo!!!!!

SONO FOLGORATO...capisco chi mi aveva parlato bene delle Tabou in passato, ma poi non ne trovi mai da nessuna parte, nessuno ce le ha (a parte Marcello di wind67 che mi aveva fatto brevemente assaporare il piacere) e per provarle sono veramente dovuto andare in Turchia.

Freeride da vento forte all'occorrenza, o wave cambiando la pinna e le condizioni d'uso, freestyle da vento medio/forte per quelli che osano di più in acqua piatta, non è solo slogan dire che è una tavola ultra polivalente.

Quando il vento aumenta esco con la 5,3 e non cambia nulla, il piacere della navigazione è identico, gareggio con gli slalom in bordi mozzafiato, strambo che sembro più veloce delle seppie e sento che finalmente potrei provare qualcosa di più.

Il 3S è la TAVOLA POLIVALENTE per eccellenza e in questa misura(e fino alla 96) è una tavola perfetta per osare un pò di più, e godere di un modo di surfare meno statico e più dinamico. Il 106 mi dicono sia un pò più un grosso wave per i pesanti, e un pò meno reattivo, ma sempre manovriero e facile. A chi la consiglio? A parte i surfisti monotematici, waver, freestyler o racer, a tutti gli altri!!! Cosa le manca per essere perfetta....poco veramente, non per tutti per tutti gli altri....

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3,5 4 4 4  4 4 5 3  4 4 4

VOTAZIONE MEDIA:3,95

Adatta a:

  • Surfisti leggeri per tutte le condizioni
  • Surfisti pesanti per le condizioni medio/forti
  • chi vuole un prodotto polivalente e ultra piacevole

Devil's Corner:

P.1 L'amore puro è folgorazione, emozione, piacere emiocardico...

P.2 Ti vedo veramente perso!!!

P.1 L'amore non ha limiti e confini!!!!!!

P.2 ahhhhh capisco è per questo che vai a comprarla in Turchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....