Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

Severne NCX 7,5 (011)

Lo confesso, in passato alcune Severne (freeride) provate non mi hanno fatto gridare al  miracolo, non ho mai avuto un feeling particolarmente positivo.......Ma se a terra avevo ancora qualche dubbio, in acqua me ne sono innamorato. Innanzitutto il peso, sembra di avere una 6 metri in mano....notevole sensazione di relax e facilità d'uso. Ma la vela non è una 6, tira come una 7,5 e anche di più

Facile come mai

 

ALBERO  486
BOMA 204
STECCHE 7
PESO 4,52
CAMBER -
IMCS 25
PREZZO LISTINO  

Ci dicono

CONSTRUCTION

1) Aramid Torsion Frame - a Kevlar perimeter for maximum strength

2) Stabilizer Panel - Designed to hold the 3D shaping of this critical area, reducing the vertical stretch of the sail and producing a more stable foil shape when the sail is under load

3) Dropped Clew - allows shorter boom lengths to be used resulting in a more direct feel.

4) Dual Clew Positions - Allows the rider to fine tune the rig to his requirements

5) Seamless Foot Construction - Pro-tect hidden seam load patches

Major advances in our race sail technology have been incorporated into this year's NCX. The test-winning formula of the NCX draws together blistering speed, immediate response and unrivalled acceleration totally uncharacteristic for a no cam sail. Light and direct, this higher tension sail allows the rider to maintain a comfortable stance through gusts, chop and wind shifts to provide a huge performance advantage and a wide wind range. The harder and faster you push the NCX, the further away its boundaries become.

 

Al Tatto

Lo confesso, in passato alcune Severne (freeride) provate non mi hanno fatto gridare al  miracolo, non ho mai avuto un feeling particolarmente positivo.

Quando ho scartato la nuovissima NCX 7,5 che mi ha gentilmente fornito il distributore (Link, la pubblicità se la merita perchè in un mercato asfittico e dal braccino corto con testina poco lungimirante sono quasi un'eccezione, ho visto subito molti degli elementi estetici e particolari delle altre vele Severne, nel bene e nel male.

Il primo trim è stato complicato ma la colpa è mia che non ho cazzato bene di caricabasso e la vela aveva un aspetto strano...ahia mi sono dett.

Ma con un pò più di cura la vela ha cominciato a sventare bene (meglio usare un albero non constant) e ho fatto un bel sospiro!

Salta all'occhio un Cut della bugna veramente impressionante che accorcia decisamente il boma e acchiappa il vento nella parte alta.

Di rilievo c'è una bella protezione alla base, e particolari costruttivi come il pannello stabilizzatore che non vedo l'ora di mettere alla prova.

Il Monofilm è molto leggero, Pro: la vela è veramente molto leggera, Contro: attenzione all'usura, soprattutto nell'arrotolare la vela e nel trasporto con cinghie e lacci. 

Severne ha risolto il problema, parzialmente accoppiando al monofilm un leggero tramato bianco, come già visto per altre linee.

 

Salta all'occhio

Ma esteticamente il risultato non è eccezionale, la vela appare poco colorata, con un bianc, trasparente molto neutro e non a livello dell'effetto vela North. Più accattivante appare la versione pro, sicuramente più aggressiva e con materiali più performanti.

Non che la vela sia brutta, (e poi dipende dai gusti personali) solo io l'avrei resa un pò più aggressiva visto anche le performance promesse ed il target freerace.

 

Alla prova

Ma se a terra avevo ancora qualche dubbio, in acqua me ne sono innamorato.

Innanzitutto il peso, sembra di avere una 6 metri in mano....notevole sensazione di relax e facilità d'uso. Ma la vela non è una 6, tira come una 7,5 e anche di più, complice la maneggevolezza è facilissimo planare tanto che l'ho soprannominata l'acchiappa vento. In andatura è ultra stabile e bilanciata, io l'ho usata con uno slalom chiudendo benissimo il gap alla base e viaggiando spediti. La velocità? In un giorno di vento mediocre ho toccato i 25 knt con una tale facilità e rilassatezza che mi hanno fatto sognare di provarla con il ventone. Nelle raffiche la vela si comporta bene, anche il profilo non si scompone, ma la migliore sensazione è l'easy, easy surfing!!!!!! In manovra poi non ne parliamo, la virata e la strambata sono facilitate dal peso mini, menomale che mi sono ricordato dei 30 cm di cut di bugna altrimenti avrei provato anche la duck Jibe, prendendomi nei denti la stecca esterna!!!

Capisco perchè effettivamente la NCX abbia riscosso tanto successo nei test internazionali, anche noi nel nostro piccolo non possiamo che confermare le doti di estrema maneggevolezza e  facilità a raggiungere e mantenere la velocità, di ottimo livello.

E' una vela che consiglio veramente, e che forse ha nel prezzo il solo punto critico.

Eccoci dunque alle somme: ci siamo chiesti se il Futura possa essere la tanto agognata tavola unica. Ebbene, entro i limiti della ragionevolezza (non si può avere una tavola unica per Torbole con 9 nodi e per Ho’okipa in un big day), la risposta è sì. Un Futura 111, tre vele (5, 6.5, 8) e si plana a stecca dai 10 ai 25 nodi. One love, one board: cosa volete di più dalla vita?

 

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

FACILITA' D'USO

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

2 3 4 4 4 4 4 3,5

VOTAZIONE MEDIA :3,56

 

Adatta a:

  • Freerider di peso leggero che vogliono essere ben invelati
  • Freeeracer che provilegiano la facilità in andatura
  • tutti coloro che vogliono andare veloci senza sbattimenti

Devil's Corner:

  • P.1 mi sembrava di avere una piuma, e la mia acchiappavento non si faceva sfuggire niente
  • P.2 e come è andato il confronto con la tua vela 
  • P.2 Beh sotto raffica sono andato a palla, la mia vela tiene meglio la soprainvelatura, infatti adesso guardo il GPS, ho fatto di più.....no non è possibile....25 knt anche con l'altra!!!!!

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....