Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

NorthSails Duke/Ice 010

Dopo Ezio ecco la volta di Robert Hofmann,

il guru del freeride che ha provato per noi le nuove vele North 2010,

 partiamo dalle Duke e dalle Ice.....

NorthSails DUKE

duke

Very rarely so many physically different windsurfers became so intensively involved in the development of a single sail. This time heavyweights Jimmy Diaz and Kai Hopf put in their time as well as our flyweight freestylers Gollito, Brawzinho and André Paskowski. As a result we believe no other sail can cover the entire range from waves to flat water Freestyle as perfectly as the new DUKE.

The basic requirements for a Power Wave and a Freestyle sail are very similar: great planing potential combined with maximum handling and good controllability. The DUKE sizes up to 5.4m2, were designed as powerful Wave sails. By possessing the greatest trimming versatility of all our Wave sails, the DUKE ’s easily controlled by medium weight riders too. With the help of the brand new TWIN.TRIM.CLEW the variance of trim has improved again for 2010.

For sizes 5.9m2 and above, Kai Hopf improved the new DUKE strictly according to the specifications of our Double Freestyle World Champion Jose “Gollito” Estredo, Vice Freestyle World Champ Brawzinho and EFPT Champion André Paskowski. Already featuring 5 battens and HYPER.LEECH II it was the optimized foot geometry that really improved this season’s breakthrough in handling for modern Freestyle tricks. All DUKE models are made to suit SDM masts, which ideally fit this type of direct-feeling sail.

 

 

Salta all'occhio

La Duke è sempre stata una vela che mi è molto piaciuta. La uso oramai da diversi anni, e devo dire che la 2010 è un ulteriore passo avanti. Una vela cosi detta “POWER WAVE “ con molto potenziale di planata, ma con massima maneggevolezza, e un ottimo controllo. Grazie anche al nuovo TWIN.TRIM.CLEW si può variare molto il range della vela. Grazie all feed back di Gollito e Brawzinho, e Paskowsky questa vela a 5 stecche con base rivista non smette di stupirmi. Ideale con albero SDM, ma compatibile anche con RDM.

 

Alla prova

In acqua la Duke 5.9 del 2010 mi è subito risultata super duttile grazie all’ottimo spunto di potenza che eroga per partire in planata. La Duke da una parte mi è apparsa il giusto compromesso tra potenza e manovrabilità, con una rotazione della stecche morbida ed un comportamento sempre prevedibile che neofiti del wave potranno apprezzare, ma dall’altra parte mi è sembrata molto leggera sulle braccia. E’ bastato una sola uscita per capire che la vela, armata con un albero North Sails SDM (4.30 Gold o Platinum) regala un grande spunto di potenza che si fa apprezzare nell’utilizzo come vela freestyle in acqua piatta o chop, mantenendo però un confort in andatura che diventa uno dei suoi punti di forza. Nonostante il boma è 4 cm più lungo della ICE 5.7 la Duke si difende alla grande anche in fatto di manovrabilità, tanto che può essere usata tranquillamente come vele wave in condizioni on shore. Io stesso la uso anche con onda grossa e vento leggero, perché mi dà la potenza per passare le onde ma posso anche fare delle belle surfate. Allo stesso tempo ho molta velocità e controllo. Insomma per me la vela perfetta per quasi tutti i mari e laghi.

 

North sails Ice

ice_010

A World Cup Wave sail must have the potential to get the maximum out of every situation, because only victory counts. This is why the new ICE works even under the widest range of conditions, developing maximum performance under critical circumstances. This has been mainly achieved through the optimized foot geometry, a slightly set back centre of effort, and a reduced sail foil tension.

Extremely aggressive and - thanks to the optimized foot profile - a true handling miracle, especially when descending the wave: this is how our team describes this radical 5-batten power engine. Everyone has been impressed by the performance and the lightning-fast reaction of the ICE, which is totally independent from one’s own body weight.

NEW:
All ICE sizes were designed for RDM masts, but are still compatible with SDM masts. That’s why the new ICE feels softer and can be easily controlled and pumped onto the plane. These abilities are also supported by the modified luff curve and the optimized leech tension.

The iMODULAR.DESIGN ’s optimized sail weight continues to have a positive impact on handling. Since the ICE was designed for all World Cup spots, it functions equally well from Ho’okipa to Sylt, to Gran Canaria or at your favorite spot.

ICE HD
The ICE is now also available in monofilm-free, hardcore X.PLY version.

Salta all'occhio

Queste ultime uscite mi hanno dato modo di provare la nuove North Sails ICE 2010 5,3 Numerosissimi sono i curatissimi particolari studiati per far durare le vele più a lungo possibile: dalle protezioni alla base della vela con materiale ad alta resistenza, ai proteggi stecche che evitano il contatto diretto con il terreno prevenendone l’usura, alla tasca d’albero rinforzata nelle zone maggiormente sollecitate, al geniale utilizzo del logo North tridimensionale che consente alla tasca d'albero di rimanere aperta facilitando le operazioni di inserimento dell’albero evitando nel contempo inutili frizioni fino alla carrucola asportabile a tre rimandi in ottone che oltre a ridurre lo sforzo demoltiplicandolo grazie alle proprietà del metallo di autolubrificarsi rimane sempre efficiente.

Alla prova

Da quest’anno anche le ICE, pur contemplando ancora il diametro normale, preferiscono come albero ottimale l’RDM. In linea con il concetto “minimum mast concept” che vedrebbe tutte le metrature “armabili” con il 4,00 - 19, entrambe le ho armate con un albero 400 RDM NORTH in versione GOLD - 75% marcato 2010. La vela si arma rapidamente e senza possibilità di errore grazie alle misure ed i riferimenti stampati su di essa - Visual trim system. Sin dai primi bordi, la World Cup Wave Sail di casa North appare subito stabilissima. La potenza e lo spunto per la planata sono ottime, anche se la pressione che viene percepita dalle braccia appare più contenuta . L'erogazione avviene quasi integralmente dalla parte bassa della vela, mentre dal boma in su la vela va smagrendosi progressivamente fino a twistare oltremodo sul top. La sensazione generale è di avere tra le mani una vela dalla spiccata duttilità e dalla risposta immediata difatti, anche tra i rafficoni più imprevedibili difficilmente si perde il controllo riuscendo a recuperare sempre il migliore assetto. Anche in manovra le incertezze non si pagano, questa vela sembra perdonare qualsiasi errore rispondendo immediatamente ai comandi con un feeling diretto e reattivo. In surfata, suo habitat ideale, permette di esprimere al meglio il suo potenziale. Quando si imposta il bottom turn la vela diventa neutra a tal punto da dimenticarsi di averla tra le mani focalizzandosi esclusivamente sulla traiettoria che la tavola deve seguire. In condizioni di sovrainvelatura, se trimmata per il vento forte ed utilizzando l'anello inferiore della bugna, eccelle per duttilità mostrandosi sempre docile e controllabile. La potenza in eccesso viene scaricata immediatamente restando sempre leggera e stabile. Per chi è abituato a vele muscolari cercando da esse solo ed esclusivamente potenza certamente non deve orientarsi sulle North Ice che prediligono la manovrabilità e la stabilità tanto è vero che molti rider la preferiscono anche come vela freestyle.

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

FACILITA' D'USO

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

 4-4 4-4 4-4 3,5-3 4-4 3-4 4-3,5 4-4

VOTAZIONE MEDIA:dUKE 3,8 iCE 3,8

Adatta a:

  • Ice per waver europeo di qualunque livello
  • Duke Surfista polivalente per lago e mare -Wave entry
 

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....