Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

Chopper L

ALBERO 374 cm
BOMA 168 cm
STECCHE 4
PESO -
CAMBER -

PREZZO LISTINO

729 €

 

Ci dicono

Target: Hardcore wave sailors that weigh less than 185 lbs. This ultra compact sail is based on a completely new concept, and is quickly being adopted by top riders like Kai Lenny and Mark Angulo.

FEATURES:

* Ultralight Radial Surf construction with Radial Kevlar Airframe
* Ultra short luff lengths and One Mast Concept
* Extremely wide range and exceptional tune-ability
* New sizing that makes old school ‘sailing by the numbers’ obsolete

THE TECHNOLOGY:

The basic concept is to pack the same useable power into less sail area by eliminating the parts of the sail that twist off and essentially act as a ‘fairing’ – while necessary for top speed (the upper part of the sail improves the L/D ratio), wavesailors just need lift that is always on tap, but easy to turn off. The new design has the same camber at the second and third battens that a Force has at the third and fourth – which is the power generating area of the sail. At the same time, the triangle that defines the basic geometry of the sail is much shorter relative to it’s width, resulting in hugely improved shape stability. All sizes have extremely short luffs and rig on the same 370 mast combined with ‘normal’ boom lengths - in other words, the boom length is a function of the sails’ range, not it’s size. The Chopper features extensive use of X-166 Ultralight scrim, and Naish-exclusive Spectraview window material. The new radial panel layout and shaping geometry make the sail light, extremely durable, and provide long term shape-holding ability.

THE RESULT:

The Ultra Compact Wave Sail Chopper - offered in 4 sizes (S, M, L, and XL) - offers unprecedented handling and control both on a wave and in the air. The shorter luff keeps the center of effort close to your body, resulting in more direct handling – imagine being able to rotate like you can on a trampolene without the sail restricting your movement. Additionally, the more stable, less reactive leech let’s you make tighter turns, and surf closer to the pocket – landing tweaked manuvers is much easier because the sail is so predictable and docile. Since you will be using a smaller size sail and shorter mast, the total weight of your rig is further reduced. The Chopper also features a tremendous tuning range, and is a perfect match for today’s shorter/wider waveboards - expect to have your mind blown on your first wave or back loop!

Sizes: S, M, L, XL

Al Tatto

Lo Zio Robby o meglio il suo Team questa volta l'hanno sparata grossa, ci hanno tolto tutte le certezze, dopo anni impiegati a capire che quando ci sono 30 knt la mia vela è la 4.7 e quando ce ne sono 35 la 4.2/4, adesso arriva lui e ci toglie le misure e ci dice che la S è per condizioni da 3,7 a 4,2, la M da 4,2 a 4,7, la S da 4,7 a 5,3 e la XL da 5,3 a 5,7. 4 misure, un unico albero e rigg. Quest'estate Julien mi ha prestato gentilmente la sua Chopper nuova e io complice la prima tramontana di fine stagione l'ho indegnamente provata...si perchè di pura vela wave capace di soddisfare anche i freestyler in condizioni toste....Giustamente direte voi : che cosa ci azzecco io ? Niente e tutto perchè se vero che non l'ho provata da PRO l'ho provata da surfista della domenica quale sono....ma di una domenica da Leoni!!! Insomma può la Chopper soddisfare le esigenze del surfista medio se è stata studiata per le condizioni di Hookipa? Bella domanda ....Ma veniamo a noi:  la chopper è ancora più compatta della boxer e se già non vi piaceva la boxer...beh scordatevi questa qui...Le finiture sono di buon livello, la vela è robusta, non particolarmente leggera ma ben equilibrata.

Salta all'occhio

Albero cortissimo e boma corto, con tutta la superficie quasi quadrata sopra il boma e una stecca (delle 4 ) quella di penna molto lunga.
Esteticamente pur non essendo appariscente e con una combinazione di colori non proprio azzeccata, la vela è colorata e in linea con la linea Naish, e devo dire che comunque in acqua si vede.

Alla prova

Finalmente la Tramontana è arrivata ....e anche bene, l'acqua nebulizza nello stagnetto davanti al Wesh Center di Leucate in località Goulet, tra la Franqui e Leucate. Ho scelto la L ma forse non ho letto bene le specifiche della casa (non sono un gran surfista tecnico, preferisco provarle le cose che leggerne) e con i 38/42 knt avrei potuto usare anche la M. Comunque in acqua me la cavo comunque bene, dopo ovviamente aver ben bilanciato i cordini del trapezio poichè il centro velico è molto indietro. Ma devo dire che la ventilata estensione di utilizzo è più che vera perchè alla fine ho tenuto (bene) una vela che potevo usare in condizioni di 5,3 con 40 knt senza impazzire e senza sentire il bisogno di cambiare. L'albero corto è fatto per un feeling close al baricentro della vela per favorire le rotazioni, ma io rotazioni non ne faccio, surfo, salto, strambo e amo planare veloce. La vela è molto ben bilanciata, neutra in surfata e in strambata, sufficientemente potente ma in strambata super neutra, insomma divertente. Passa la prima ora in cui ho saltato le ondine dell'etang, le ho anche parzialmente surficchiate, quando mi ricordo che ho una sfida GPS con l'amico Davide, che per il momento  è in vantaggio perchè ho havuto fino ad adesso poche occasioni di surfare con il vento forte. Vedo sopravento alcuni slalom che fanno bordi da paura, mi dico o la va o la spacca, accendo il GPS, faccio una bella bolina e via....mi butto al lasco come un forsennato, con gli ultimi 100 mt fatti in un fondale di 40 cm. Ringraziando il cielo di avere una pinna wave da 25 cm  mi fermo e controllo la velocità....30 knt...evvai posso spegnerlo e riprendere a fare freewave che è più rilassante!!  Vista la facilità di tenuta penso che aggiungendo alla L la S potrei veramente coprire tutte le condizioni di ventone, dai 30 ai 50 knt. E questo è un bel punto a suo favore! Ops ho dimenticato di dire con che tavola ho fatto questo bordo slalom....con il Naish Freestyle Wave 90 lt.!!!!

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

FACILITA' D'USO

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

 3 3,5   4 4 4   4 3 4

VOTAZIONE MEDIA:3,68

Adatta a:

  • Waver radicali e smanettoni
  • Chiunque voglia con 2 vele, un albero e un boma coprire tutte le condizioni di vento forte/wave

Devil's Corner:

Sembra un Aquilone ma non ha fili, fa girare la testa quando la compri (prezzo), la guidi con piacere...che cos'è ? Semplice la Chopper Naish!!!

view
/
      ozio gallery by joomla.it

      Diagramma Fhoen

      Basta col fai da te!

      LikeafishArt

      Seguici anche su....