Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

RRD Xfire 112 (10)

Avevo già provato l'Xfire 2 anni fa, ma ero curioso di vedere se i miglioramenti dichiarati sono realtà, adesso che anche molti atleti la usano, vediamo se è adatta anche al campione mondiale dei surfisti della domenica, cioè the King, così con il solito fascino e con sottili tecniche di convincimento sono riuscito ad avere un XFire ...e devo dire che nella sfida a distanza con l'ISonic...

RRD Xfire 112 (10)

 

x-fire-ltd-112

LUNGHEZZA

 235 CM

LARGHEZZA

 69,5 CM

VOLUME

 112

PESO

 6,7

VELE UTILIZZABILI

7-8.4 

RANGE DI PINNE

32-42cm 

PINNA SERIE

no 

PREZZO LISTINO

 1.749€

 

Ci dicono

Multiple test winner from 09 stays with the same basic shape. However, through methodical testing, we improved top-speed and acceleration by increasing the cut-outs slightly, which we found to be a little small in the 09 board.

The footstrap positions have also been modified to be more in-line with the bigger boards in the range. This helps light-air performance but at the same time, this board can handle big winds for its' size and a wide range taking sails from sizes 7.0 until 8.4 with ease. The 112 speaks for itself on the water, a clear winner that is easy to control, has effortless top-end and the best acceleration in the business out of the gybing marks. One cannot go wrong with this board in their quiver, it is that simpl.

 

Al Tatto

La tavola diceva Roberto Ricci alla presentazione, ha una costruzione particolarmente robusta per il peso ultra contenuto. Al tatto infatti la tavola si solleva come fosse vuota, ma battendoci sopra(non un martello) sembra bella solida e risuona "bene". Appare bella larga con un profondo concavo in coperta, ma con una poppa abbastanza sfilata e con una distribuzione dei volumi tutto sommato omogenea, con pochissimo scoop e un cut di poppa sobrio e moderato rispetto a quanto visto in passato.

Anche per lo slalom, RRD ha predisposto dei pad alti( ma non esagerati)  e morbidi, l'antisdrucciolo è inquietante, ma la tavola nell'insieme è bella grintosa e appare bella rigida.
Ci siamo risparmiati la prova martello perchè il budget di Testwindsurf non lo consente, ma lo sottoporremo alla peggiore tortura immaginabile: il terribile chop spacca caviglie di Gera...

La tavola costa...e la pinna non è prevista, d'altronde tutti i regatanti comprano sempre le stesse, quindi con altri 200 € si possono prendere la pinna di grido....
Noi l'abbiamo provata con una MFC in G10 di 44 cm (era già montata) ma che alla prova si è dimostrata troppo grossa, o meglio andava benissimo, ma sarebbe andata bene anche e forse meglio una 38 con la 7,5 di Testwindsurf...la mutanda più veloce del Lago!!!!

 

 

Salta all'occhio

Il Look è lo stesso degli anni precedenti, con una bella alternanza di Grigio e Nero CArbonio sverniciato e Nero dipinto. Un tono su tono non particolarmente appariscente, ma gradevole, il mood è sempre quello etnico, ma non smaccato. Un appunto personale: forse un piccolo contrasto di colori non sarebbe stato male, ma questa è solo una considerazione personale, la tavola come quasi tutte le RRD è molto affascinante.

 

Alla prova

Sotto i piedi è stabile e sicura, il volume è bilanciato, grazie alla larghezza anteriore. Sempre per questo la virata è facilitata, rispetto all'Isonic che ha tutto il volume dietro. La Planata è immediata, e l'accelerazione bruciante, sotto i piedi l'Xfire è rigido ma comodo, vuoi per i pads norbidoni, vuoi per lo shape, e il chop anche cattivo non spaventa, a meno che non si superino i 30knt...

La strambata non è niente male, anche se ovviamente va effettuata in modo race. Ma per cosa si usa una tavola slalom??? Per andare veloce ovviamente, e veloce la tavola ci va....eccome, la sensazione è quella di accelerare senza limiti, tranne qiello delle proprie capacità personali...e sicuramente un mio grande limite è quello di non avere mai il gps carico quando mi serve davvero.

Ma la velocità si sente, ti mozza il fiato e ti fa irrigire la mascella in un sorriso di piacere ma anche di folle terrore, tipo le peggiori montagne russe. Tirando le somme l'XFire è un bello slalom, facile con venti medi, e aggressivo se il rider ha le palle sotto e se le condizioni si intostano.

Nel complesso però è una tavola che mi sente di consigliare a tutti, non solo rider incalliti ma anche surfisti come me che amano andare veloce ma senza soffrire, perchè la tavola è molto facile e controllabile e al tempo stesso molto performante nella velocità media e nella velocità massima.

 

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3 3,5 4 4  3 4 3 3 2 4  3

VOTAZIONE MEDIA:3,4

Adatta a:

  • Regatanti brutti e cattivi
  • Freerider belli cattivi
  • tutti quelli che vogliono andare veloce e per farlo non badano a spese

Devil's Corner:

P.1 Bella tavola, facile e performante!!!!!!
P.2 Ma dici sempre così, sei di innamoramento facile!!!!
P.1 No no è vero, ha un solo difetto a parte il prezzo che comunque è in linea con i top slalom...
P2 Quale?
P3 ...è che ne ho appena comprata un'altra!!!!
P.4 Infedele che non sei altro ....

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....