Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

Fanatic Hawk vs FW

A Dahab abbiamo avuto modo di provare e di confrontare in diverse condizioni 2 linee, 2 caposaldi della gamma Fanatic, l'Hawk e il FW,  2 classicissimi. Molto diversi ma anche entrambi piacevoli...quale è la vincitrice?.... come al solito dipende da....

GUERRA IN CASA

2tav

FREEWAVE  
LUNGHEZZA 240-242-244 
LARGHEZZA 61-63,5-66 
VOLUME 95-105-115 
PESO 6,7-6,8-6,9 
VELE UTILIZZABILI  
RANGE DI PINNE  
PINNA SERIE 27-29-29 PB 
PREZZO LISTINO 1399 
HAWK 100  
LUNGHEZZA 245 
LARGHEZZA 62 
VOLUME  100
PESO 7.0 
VELE UTILIZZABILI  4,5-7,5
RANGE DI PINNE  30-38cm
PINNA SERIE  34
PREZZO LISTINO 1349 

 

Ci dicono

The FreeWave’s shaken-up a test-winning cocktail of freestyle, fun wave and flat water blasting worldwide. As one of our most versatile and best-selling shapes, our challenge was to stretch the range of this multi-purpose style. To advance usability we improved the wave performance in the smaller sizes and boosted early planing, blasting and freestyle capabilities in the bigger models. The 2010 FreeWave line comes in five sizes - 75, 85, 95, 105 and 115. All models are available in: Custom Wood Sandwich construction with light finish - unique in terms of quality, weight and value. Team Edition with a super-light performance Carbon Kevlar deck and Carbon bottom lay up.
Key Developments: - Shorter, more compact shape. Increased outline area in the nose for earlier planing and smooth wave riding
- 70° pintail and rounded nose - New CAD-designed scoop rocker line
- Full rails for maximum top-end control.
- Fuller and smoother rail in the nose area, with higher apex and more tucked-under edge

HAWK 100 Fanatic’s best-selling blend of speed and maneuverability has won tests and wowed riders world-over. Low-down grunt, smoking speed and a world of fast carves and stylish slides are yours in one perfect package. Due to a huge demand we are now producing an additional model of the Hawk in 110 liters. Like that the gap between the 100 and 120 liter models is not so big and the range is more complete with 4 models: 100, 110, 120 & 135. Available in both Wood Sandwich Light version (orange) and Aramid Carbon Sandwich (red LTD). in January/February 2010.
Design Features: - Increased center width
- 75° pintail for drag reduction, speed and easy jibing
- Reduced thickness for superior carving ability
- Double concave nose section for early planing and slicing ability through chop
- New Power V bottom combining performance and control

Al Tatto

Abbiamo provato la versione “normale” leggermente più pesante, ma devo dire che la differenza si sente più a terra che in acqua. Le finiture delle 2 linee sono di buon livello, a livello di straps, pad, la Hawk ha la pinna in GFK mentre la FW in G10. Devo dire che mentre il FW sembra leggero, il mio Hawk 100 sembra più pesante, che sia una vittima di quel famoso 6% in più o meno che è sempre dichiarato dalle case? Gli shape sono molto differenti già ad un primo esame, il classico shape del FW, omogeneo e stretto a poppa, con maggiore scoop, molto piatto in coperta fino quasi a prua e più largo a poppa per l'Hawk. Il FW è gratificato da una buona pinna in G10, invece l'Hawk ha il G10 solo nella versione più costosa.

 

Salta all'occhio

Assolutamente in linea con il family feeling è la grafica, molto simile a quella degli anni passati, poche aree colorate (in arancione) e molto spazio per ammirare il look sverniciato. D'altronde quando si parla di estetica si va su un campo molto molto soggettivo: io personalmente apprezzo il look senza strapparmi però i capelli (ne ho più pochi), ma non ho dubbi tra le 2 linee: meglio il FW, anche se riconosco che all'Hawk è stato voluto dare un look più corsaiolo, ma senza esagerare.

Alla prova

Dell'Hawk ho provato solo il 100 che è il modello inferiore, del Fw il classicissimo 95 il 105 e 1l 115 che invece è quello più grande del della gamma FW. Il primo giorno il vento c'è e anche tanto....entro in acqua con l'Hawk che è la mia tavola prenotata, e subito mi trovo in condizioni belle toste. Il litraggio è perfetto per un surfista pesante, né troppo né poco (considerando che il vento è da terra) planare non è certo un problema, e la tavola dimostra subito subito le sue doti ultra filanti ...tocco infatti i 29 e passa nodi senza grande sforzo, in andatura è bella stabile per niente nervosa anche nel chop più brutto segno che il doppio concavo in prua lavora bene, cosa che si apprezza quando si va veloce.
In strambata in mezzo al chop più scomposto ho qualche difficoltà...non riesco ancora a capirla bene....
passo al FW che si dimostra perfetta nell'acqua agitata, devo dire in proporzione molto più facile il 115 e il 105 del 95...perchè quest'ultimo è come già mi era capitato di provare, molto nervosa sotto i piedi, un vero wave cattivo e super manovriero che si apprezza di più tra le onde che nel chop. Forse la tavola perfetta della linea è il 105, un vero allround da vento medio/forte per surfisti medio pesanti, valido sia al mare che nei nostri laghi, comunque mi ha stupito il 115 per la facilità con cui stramba in condizioni limite e regge il chop.
La velocità non è la stessa dell'Hawk, ma non è certo una tavola lenta, il FW può a seconda dei gusti o delle condizioni essere usata con 3 strap o 4, le regolazioni sono tante, come tante sono le manovre che si possono provare!!!

Ma non mi dichiaro sconfitto e riprovo l'hawk 100, sicuramente in altri litraggi è una ottima tavola cruising, molto polivalente, capace di portare veloni e farci fare bordi a manetta. Il 100 invece ha bisogno di vento, patisce un po' i buchi soprattutto al lasco, ma nel suo range ottimale plana bene, veloce e bolina molto bene. E in strambata? E' un vero Freecarve che consente di planare velocissima e far chiudere strambate da brivido....ma a patto che l'acqua non sia troppo mossa. In queste condizioni è una macchina fantastica...me la sono spassata a speedy beach in laschi da paura, poi strambata mano nell'acqua e una veloce bolina per risalire un po' e poi ripartire al lascone a palla. In queste condizioni la consiglio a tutti....velocità e adrenalità in guanti di velluto. Peccato solo che il Gps avesse le batterie scariche!!! Per apprezzarla al meglio comunque bisogna impegnarsi un po' e avere doti da surfista medio/evoluto.
Il FW è nelle 2 misure 105 e 115 invece una tavola per tutti, facile e divertente nelle acque agitate, più impegnativa e tirata nel litraggio inferiore. Quindi proviamo a stilare pregi e difetti di entrambe: L'Hawk vince in velocità e strambate in acqua piatta, il FW in facilità e accessibilità, stravince in polivalenza e range più esteso di condizioni d'uso. L'Hawk è da preferire per il suo utilizzo nella sua versione LTD, il FW va benissimo anche nella versione normale.

Nessun vincitore o vinto, le 2 tavole sono molto diverse e apprezzabili  maggiormente in diverse condizioni d'uso e con diversi conduttori, sicuramente l'Hawk ha maggior efficacia nelle misure grandi, mentre il FW molto facile e gradevole nelle grandi ha un range vastissimo con i modelli più piccoli, che comunque richiedono un rider più allenato e dinamico.

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3,5 4 3,5 3  3 4 4 3  4    

VOTAZIONE MEDIA FW:3,55

 

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3,5 4 4 3  3 4 3,5 4  4    

VOTAZIONE MEDIA HAWK:3,33

Adatta a:

  • IL FW  per un surfista che privilegia la manovrabilità alla velocità, non male l'accoppiata 85 lt e 105 si può coprire veramente tutto il range di condizioni di mari e laghi.
  • L'HAWK è per chi ama bordeggiare veloce e strambare a palla in acqua piatta, non è per tutti almeno in questa misura, mentre diventa più accessibile nei litraggi maggiori

Devil's Corner:

P1. FW e HAWK questo è il problema!!!
P2. Si è per colpa della tua doppia natura, quando eri sull'Hawk rimpiangevi la manovrabilità del FW, viceversa ti lamentavi sul FW mentre saltavi che non andavi abbastanza veloce in acqua piatta.
P.2 Il mito della tavola unica è indirettamente proporzionale alla tua mancanza di stimoli...surfistici...
P.2 Sarà ma non dipenderà dal fatto che non sei abbastanza bravo per essere soddisfatto??

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....