Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

RRD Wave Cult 75 single VS 75 Quad

Compito non  facile quello di decidere quale scegliere tra il Wave Cult 75 Single o Quad. Entrambe le tavole confermano tutto quello di buono, in fatto di facilità, duttilità e prestazioni che la linea Wave Cult si è meritata in questi anni, entrambe vantano una dotazione di serie al top:

wavecult-sq-75

Compito non  facile quello di decidere quale scegliere tra il Wave Cult 75 Single o Quad. Entrambe le tavole confermano tutto quello di buono, in fatto di facilità, duttilità e prestazioni che la linea Wave Cult si è meritata in questi anni, entrambe vantano una dotazione di serie al top:

ottimi e confortevoli i pads, superbe le tradizionali straps Da Kine, al solito di alto livello le pinne Maui Fin Company sia quad che single. Se la scelta andasse fatta solamente con il... portafoglio, il single fin avrebbe sicuramente la meglio, perchè va così bene con questo assetto che difficilmente riuscireste a convincermi a spendere trecento euro in più per la versione super “pinnata”.
Stesso discorso varrebbe se il calcolo lo facessimo in base alla bilancia: la scelta di dotare il Quad con quattro scasse US box, che sono sicuramente più funzionali sia in fatto di possibilità di regolazione che di eventuale reperimento di pinne diverse, paga ben otto etti di peso alla versione dotata di una sola pinna. In base queste considerazione il mono pinna partirebbe nettamente avvantaggiato, se non si tenesse conto del fattore divertimento, che ad esempio nel mio caso... beh ha un grosso valore!

Per questo test abbiamo così deciso di esprimere i nostri giudizi... ormai è un po’ che abbiamo sotto i piedi la versione ad una pinna e almeno tre settimane quella a quattro... di uscite ne abbiamo fatte parecchie, anche in condizioni che di wave avevano ben poco e un’idea ce la siamo fatta. Forse ci manca soltanto, per un giudizio più completo, una mareggiata bella massella, con onde sopra i due metri, ma quella vi assicuro che non la posso ordinare e che la pagherei ben cara pur di averla. I nostri giudizi, avrete capito, si basano quindi quasi totalmente su uscite wave molto "nostrane"... solo in Francia, tra La Coudou e Brutal, siamo riusciti a beccare qualcosa di un po' più sostanzioso in fatto di onde. Ed ecco i nostri giudizi: come si suol dire... prima i vecchi (smink) ed i bambini! “Il primo approccio l’ho avuto con Wave Cult 75 mono pinna a Brutal Beach con la 4,7 e mi sono ritrovato con una tavola sotto i piedi, che planava in pratica sempre, anche nei buchi, molto prima del Thruster 76 che ho avuto fino a settembre.

 

Il WC 75 single si è rivelato come una tavola super duttile, efficace in tutte le condizioni e secondo me adattissima alla stragrande maggioranza dei surfisti che vogliono fare wave. Dotata di un ottimo spunto per saltare con facilità e una buona attitudine alla surfata è a suo agio sia nel vento medio che in quello veramente forte, anche se forse la doterei di una pinna leggermente più piccola per esaltarne ancora di più la radicalità in manovra. L’avrei promossa a pieni voti... se non avessi provato la versione a quattro pinne!

 

Eh si, il quad paga certo qualcosa in partenza in planata, dovuto al numero di appendici sommerse e al maggiore peso, ma tra i quad provati è quello che “sbanda” meno in andatura e dispone di un’attitudine alla surfata che il WC single fin non ha. Mi spiego... il monopinna va come un missile rispetto al multi pinne, ma in surfata in quelle condizioni dove l'onda bisogna un po’ inventarsela... il quad offre una sensibilità estrema, anche in condizioni strettamente on shore. Nel bottom sta su un binario ed accelera permettendo di impattare il lip sensibilmente più veloci, il che vuol dire avere la possibilità di provare a chiudere aerial o taka, vista l’attitudine alla slashata controllata.
A parità di prezzo andrei sicuro di Quad per quanto mi sono divertito di più in condizioni di onda marginale... a prezzi “confermati” mi rimane il dubbio!”
La parola va ora al “bambino”... Panda, che pesa 65 chili con la muta e che surfa solitamente con un WaveCult 68: “Che dire di queste due sorelle?!

 

La “mono pinna” l’ho provata a Brutal Beach con la 4.2 e un’onda di circa un metro e mezzo. La sensazione è stata molto positiva soprattutto in andatura: veloce e precisa, mi ha permesso di saltare con grande facilità. Non male è anche il confort tra i mille sobbalzi ed il ciop sul bordo anche per un peso leggero come me. In manovra sulle onde l’ho trovata diretta e facile da gestire e la inserirei tranquillamente tra le tavole wave meglio riuscite, per quanto riguarda i mono pinna, tra quelle provate negli ultimi due anni.

 

La sorella “multi pinnata” l’ho provata ad Andora sempre con la 4.2, ma con mezzo metro d’onda: direi subito che la  sensazione di velocità e nettamente inferiore della precedente. Sulle onde, o meglio sulle schiume è però veramente divertente: i raggi di curva sono molto più stretti senza perdere comunque velocità e la manovrabilità è eccezionale, sembra di avere nei piedi una tavola da onda. Meglio il single fin o il quad per me? Difficile dirlo: ad oggi sinceramente non ho ben chiaro cosa preferirei avere... vanno bene entrambe, ma non sono tanto sicuro che i quad siano così duttili come i wave tradizionali ad una pinna”. Sull’uno pari, palla la centro e ... last but not least, (anzi forse quello che di wave ci “chiappa” di più tra di noi...) arriva il giudizio di Max che sembra vecchissimo, ma vecchissimo non è... 
“La sensazione che i monopinna siano più veloci è confermata anche nel caso del WaveCult 75: più leggero, più veloce e leggermente più rapido in partenza di planata nella versione single. Se non andassi tra le onde non avrei proprio dubbi a riguardo. Il punto è che se si è malati di condizioni wave, l'obiettivo è surfare il meglio possibile cercando il divertimento con tutti i vari tipi di onda. Con il quad si ha la sensazione di controllo assoluto e ci si sente più sicuri nell'affrontare sia il bottom che il cut back, i cambi di direzione veloci non sono più un problema e si passa facilmente dalla surfata in back a quella in front in maniera veramente fluida. 

Queste tavole sono quindi l'ideale in condizioni di onda formata non particolarmente grande (concetto relativo... one mast è grande per voi? O con due metri e mezzo ve la fate già sotto?!) dove ci si può sbizzarrire in fantasia tra i vari tipi di surfata e tutte le nuove manovre freestylewave di nuova generazione. Se si passa invece a condizioni più serie, con onde grandi, per puro waveriding down the line, magari in condizioni side-off, dove l'obiettivo è spararsi bottoms velocissimi, sono convinto che sia più importante lo shape del numero di pinne a disposizione, per cui magari presterei più attenzione alle misure a poppa (on foot off), alla larghezza, allo scoop...”

 

RRD WAVE Cult 75 V4  Single Fin  
 Lunghezza :  230 cm
 Larghezza :  56 cm
 Volume :  75 lt
 Peso dichiarato :  t.b.d.
 tecnology :

Custom full sandwich/Biaxial Glass

 scassa pinne : US box
 pinna di serie :

MFC CK-One G10 CNC 22 cm

 gamma vele :  3,7/5,2
 Prezzo Listino:  1.599€
   
 RRD WAVE Cult 75 V4   Quad Fin  
 Lunghezza:  230 cm
 Larghezza  56 cm
 Volume:  75 lt
 Peso dichiarato:  t.b.d.
 technology  Custom full sandwich/Biaxial Glass
 scassa pinne  US box
 pinna di serie  MFC QUAD SET QS 300 CNC G10
 gamma vele  3,7/5,2
 Prezzo Listino  1.899

 

team2

 

 

 

 

rider max - test by the team- bordighera (im) - ottobre ‘010 - photo © smink

PRO Single

polivalenza side on off, partenza in planata,

accelerazione, attitudine ai salti, controllo,  realtiva accessibilità, carving, surfata

 CONTROSingle  meno divertente del quad in surfata
 PRO Quad  range di utilizzo, confort, preciso nei bottom,  surfata al top in condizioni medio/piccole, carving ,

discreta velocità di punta per essere un quad

CONTRO Quad
più pesante rispetto ad un single fin/prezzo

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....