Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

FANATIC Quad TE 79 (WN)

Come promesso ecco i primi test "invernali" realizzati da Windnews e da noi pubblicati in esclusiva grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato, iniziamo dai Wave Quad, gli altri seguono a raffica ...ma il primo è il Quad Fanatic TE 

 FANATIC Quad TE 79  
 Lunghezza :  227 cm
 Larghezza :  55,5 cm
 Volume :  79 lt
 Peso dichiarato :  6,5 kg
 tecnology :  Carbon Kevlar Light Finish/TE
 scassa pinne :  2 US Box 8" - 2 Mini Tuttle
 pinna di serie :  Choco Fins 2 × 9,0 - 2 × 14,5
 gamma vele :  4,0/5,8
 Prezzo Listino:  1.899€

 

quad_te_2011

Avevo veramente la curiosità di provare questo Fanatic Quad 79 tra le  onde... lo avevo visto all’opera a Canos de la Meca, sotto i piedi  di un paio di surfisti, ben più pesanti di me (78 kg), che saltavano  e surfavano, mentre io con il mio Thruster 76, aravo e “seminavo”  in attesa di raccogliere qualche frutto.

Questo Quad 79 è, a detta di molti, me compreso, veramente bello con  questo look e... come bene sapete, questa è una buona “arma”  perchè tanti surfisti decidono di comprarsi una tavola o una vela  soprattutto per questo aspetto marginale, che fa però tanto figo!

Sia  lo shape (outline assai compatto con una larghezza massima di 55,5 cm  per soli 227 cm di lunghezza, linea scoop rocker e rocker di poppa  pronunciati e carena con concavo in biconcavo..) che la poppa square- squash tail, larga e arrotondata, mi lasciavano un po’ dubbioso. Ed  invece... Fanatic non ha dotato di quattro pinne la linea NewWave TE,  lanciata lo scorso anno e tutt’ora disponibile, ma ha sviluppato  quattro nuove  tavole Quad (72, 79, 86 e 93) e lo shaper Wenzel,  coadiuvato dal suo test team, ha optato per questa poppa in grado di  fare rendere al meglio questi shape. Ed in effetti in acqua il Quad  79 è una vera goduria, in surfata e nel carving... addirittura,  secondo me, un passo avanti in condizioni on shore.

Dico, secondo me,  perchè questa tavola ha suscitato pareri contrastanti... un mio  amico, molto forte in wave, mi diceva che, provato sulle onde  Omaniane, il Quad 79 non era tutto questo ben di Dio che vi sto per  raccontare.

Ma come vanno usati questi Quad?! Ognuno ha la sua  teoria... per quel che mi riguarda continuo a pensare che sopra i due/ tre metri di onda perfetta side shore, non ci sia niente di meglio  che un bel single fin!  é anche vero però che queste condizioni, le  becco, per mia sfortuna, due, tre, quattro volte all’anno e non  voglio avere due, tre tavole wave per ogni condizione. A Mauritius o  in Oman ci vado, se va bene, una volta all’anno... voglio una tavola  che vada bene e mi faccia divertire nelle maggior parte delle uscite  wave che faccio e cioè nelle merdosette condizioni nostrane e che si  difenda quando vado a prendere le onde serie. Non so se questo Quad  79 è la vera soluzione, ma complice la sua facilità e la mia prima  taka chiusa con mezzo metro d’onda, la scelta, dato che devo  cambiare il mio wave, è proprio tra questa e il Ricci WC 75 che per  ora ho provato solo in versione single fin... gran tavola anch’essa! 

Ma torniamo a noi... in primis il Quad 79 mi ha impressionato in  surfata: in front side nei bottom non la sposta nulla dalla sua  traiettoria cosa che consente di arrivare al cut back, belli veloci e  se si è capaci questo permette di provare a sparare qualche aerials.  I cut back si possono fare “cattivi” o dosando la pressione, meno  radicali, ma più stilosi con la possibilità di attaccare qualche  nuova manovra agli slashoni. In back side, in condizioni tipicamente  on shore, il Quad si comporta molto meglio di quanto si possa  pensare, è agile, diretta, reattiva, ma la dote che domina su tutte  è che questa tavola sia veramente a suo agio in tutte le condizioni  in cui l’ho provata... ad Andora con la 5,3, a Brutal con la 4,7 e a  La Coudoù con la 4,2, sovrainvelata a bomba! Alla faccia dei suoi 79  litri, non si fa fatica a controllarla, anche con la 4,2... cosa che  mi fa pensare che i 79 litri siano qualcuno in meno.

A queste  caratteristiche sommate che in condizioni di vento leggero, il Quad  79 si difende bene partendo in planata e risalendo il vento con  facilità. Complice le straps e i pads, il comfort è totale (la  differenza si sente provando il pur ottimo Da Curve TE ), la  dotazione di serie è al top con le Choco Fins (2x14,5 cm Us box e  2x9,0 cm mini tuttle), anche se le quattro scasse incidono un po’  sul peso finale della tavola, nonostante la costruzione Carbon Kevlar  Light Technology

 

 

 

team2

 

 

 

test and rider smink - brutal beach (francia) settembre ‘010

photo © betta

 PRO

 + range di utilizzo, comfort, preciso nei bottom, surfata, carving, partenza in planata e buona velocità di punta per essere un quad.

CONTRO  più pesante rispetto ad un single fin/prezzo

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....