Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

RRD FireMove 130

LUNGHEZZA 236cm
LARGHEZZA 85 cm
VOLUME 130 lt
PESO 8.6 +/- 6%
VELE UTILIZZABILI 7,2-9,5

PREZZO LISTINO

1.992 €

 

Ci dicono

Freemove

The firemove complete the whole new “FIRE” family of our range. The closest freemove boards to a pure freestyle wave , the Firemove, incorporate a lively feeling with a great speed and control potential. The perfect match for those looking for fun both in light winds and choppy waters without sacrificing planing and manouverability.

Features

The wide body of these new shapes allows better planing capacity by keeping a relatively short compact shape. Rig a wave sail and you can still plane quicly and manouver like on a freestyle wave board, use a freeride or a two cam sail, and off you go.. full blast at top speed , keeping the same track of those freeriders around you. A fantastic free feeling that makes you think “can I wave ride this board” or “can I go as high upwind as those slalom sailors?” , then try this to make you happy.

Technology

EPS / Full PVC 3 mm top and bottom/Biaxial Glass 190 grams on deck/160 grams glass with PVC stringers on bottom /Custom made technology.

Al Tatto

Lorenzo aveva già provato il 110, adesso la gamma si è arricchita con il 130 e 140.Il 130 sembra una tavola schiacciata da un piede gigante, mi ricorda lo starboard Aero provato anni fa, tavola tra l'altro uscita di produzione quasi subito. A terra è enorme, ma non mi sono mai tirato indietro con i cosiddetti tavoloni, e non faccio il purista della tavoletta, non vivendo a Maui ho imparato ad accontentarmi anche delle brezze, l'importante è....planare! Ma anche per me effettivamente sembra molto grossa, una sorta di formula arrotondato, un disco volante acquatico. La sensazione di larghezza rispetto al volume è elevata, il perchè è facilmente spiegabile dallo spessore minimo della tavola, una sorta di pietra tonda da lanciare sull'acqua per farla saltare.Vedendo la tavola di profilo si vede una distribuzione omogenea del volume, praticamente da poppa a prua, con dei bordi affilati soprattutto dietro. Per il resto la gamma FreeMove presenta le stesse caratteristiche costruttive ed accessori delle RRD LMTD version, con pad generosi, bella ma usuale pinna MFC che se fosse più slalom e Tuttle, invece che PB farebbe sembrare la tavola uno slalomone da vento debole. Ma che non sia uno slalom lo si capisce sollevandola, qui nonostante la versione LMTD. i kg si sentono e il trasporto non è problematico, vista la larghezza, ma va fatto con attenzione con tutte e 2 le mani...e questo è quello leggero!

Salta all'occhio

Esteticamente il nostro disco volante è gradevole, in linea con le serie LMTD, con il classico sverniciato e un bell'arancio sporcato dal carbonio e le parti non antisdrucciolate belle lucide e splendenti... basta non essere solo fanatici wave per non impressionarsi al suo ingombrante cospetto!!!!

Alla prova

La prova l'ho fatta presso il centro Tabo di Gera Lario, proprio in uno di quei giorni in cui si plana a stento e i più rimangono in spiaggia a chiacchierare, ma io prendo una 7,9 Simmer VMax una vela Freeride semplice ma abbastanza performante, ma soprattutto ben abbinata alla tavola, una vela grandina ma non certo enorme o troppo difficile da gestire. Entro in acqua e basta una raffica che inizio a planare. E non smetto mai.... Contrariamente ai timori la tavola non spiattella, lo shape che sembra piatto è in realtà ben calibrato con il giusto scoop e concavi, e il chop no rappresenta un problema in uscita e quindi con l'ondina di fronte. La Planata è sicura e stabile, la tavola dà sicurezza, la strambata è più facile che sullo slalom, ma non certo da tavoletta, la virata è facilissima vista la larghezza strutturale, anche con una lunghezza di soli 236 cm. Nel bordo a tornare con l'onda dietro/traverso la planata sembra un pò una galleggiata con un effetto blob strano. non particolarmente piacevole, la planata viene mantenuta ma molto lenta, quasi una surfata, ma il vento è veramente al limite! Se la raffica è più forte la tavola in realtà accelera dando la sensazione di poter raggiungere anche discrete velocità, attenzione ho detto discrete, perchè comunque si sente che il peso di almeno 2 kg in più rispetto ad uno slalom di buon livello, la frena un pò, soprattutto sul chop. Un'altra cosa che si capisce è che forse sono uscito con una vela troppo piccola per questo gigante che richiede effettivamente maggiore potenza e pressione per far schizzar via la tavola. In altre parole pur avendo comunque apprezzato l'uscita marginale, o sarebbe stato meglio usare almeno una 8,6 o con la stessa vela 7,9 avrei goduto maggiormente dello shape freemove con il 120 lt o addirittura con il 110 che comunque essendo largo ben 75 cm plana presto ed è più leggero di un kg e più maneggevole. Il meglio di sè il FireMove 130 lo dà in acqua piatta dove la sua larghezza lo fa filare veloce e senza rallentamenti, anche il peso sembra non incidere molto, per poi non parlare della stabilità che consente ai freerider in crescita di sperimentare la strambata in planata, e virate veloci.

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

 3,5 3,5   4 3  3 4   3  4  3 3,5   3

VOTAZIONE MEDIA:3,22

Adatta a:

  • Surfisti pesanti che vogliono stabilità in affiancamento a vele sopra agli 8 metri
  • Freerider che vogliono cominciare a sperimentare prestazioni più interessanti senza i problemi degli slalom

Devil's Corner:

Ecco una tavola facile con cui planare subito e anche quando gli altri stanno a guardare!!!!!

Mi stavo solo un pò addormentando mentre planavo......

view
/
      ozio gallery by joomla.it

      La prova di David White

      Diagramma Fhoen

      Basta col fai da te!

      LikeafishArt

      Seguici anche su....