Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

Fanatic Ray 112 2013

 

LUNGHEZZA 234 cm
LARGHEZZA 64.5 cm
VOLUME 103 lt
PESO 7.0
VELE UTILIZZABILI 5,0-7,0
PINNA DI SERIE -

PREZZO LISTINO

1.750€

   

Ci Dicono:


RAY
The Biax Glass Sandwich Ray offers an affordable route to ride the ultimate PWA Slalom Racing shapes. Identical to the lighter and stiffer Falcons, the Rays bring comfort and elite level speed together in one smoking package. The Compact Design Concept (CDC) outline’s slight double concaves flow into light V in the tail for a neutral, easy-to-sail feeling when the going gets rough and give excellent early-planing power. A balanced volume flow with straight rear outline between the straps delivers extra control, added low-end support and a more comfortable stance over longer and more intense reaches. The mast base recess guarantees rig stability and thin CAD-engineered rails in the font section work with nose V to cut through chop and enhance jibing ability. Available in 102, 112 and 122 sizes in identical dimensions to the 2013 Falcon Range there’s never been a better chance to ride race-proven shapes with such great value. All models with Tuttle head fins.

KEY FEATURES:
‣ Tail cut-outs and drawn pintail for full release, drag reduction and easy jibing
‣ Straighter outlines and volume distribution for comfort and control
‣ New scoop rocker line with shorter flat section and higher entry point
‣ Release kick slight tail rocker for extra efficiency and speed
‣ Comfort heel rail tucked-under edges for easy use underfoot

TECHNOLOGY

BIAX GLASS SANDWICH LIGHT FINISH TECHNOLOGY
A specific combination of top quality Biax Glass fabrics combined with PVC layers on deck and bottom provides optimised durability for the standard Skates and the Ray models.
The Light Finish helps to reach an excellent weight to price ratio.

Al tatto:

Esteticamente il Ray è la copia carbone del Falcon diverso dai Ray del passato che avevo un'aria più freeride. Questo invece è come uno slalom, largo, muscolare, con la coperta scavata in zona piede d'albero, come da migliore tradizione slalom degli ultrimi anni. E' uno slalom a tutti gli effetti, solo più robusto e meno tirato come peso...7,5 kg invece di 6.3 (eccezionale) ma sollevandolo appare leggerissimo, più di tanti freewave 95/100 lt che ho provato. Largo davanti, corto, ma proporzionato e stabile. Altra differenza con il falcon è la doppia posizione delle straps anteriori, che sul falcon non esiste, qui per facilitare la conduzione ai meno esperti. La poppa è più stretta ma ha bordi alti e ripidi....cosa vorrà dire nella facilità di conduzione? Non ha nessun cut in poppa, mentre le misure più grandi del ray ne sono forniti....anche belli grossi e profondi!.  Le finiture sono di ottima qualità, buone straps, l'ho provato con una buona ma non eccelsa pinna, una 44 in G10...un pò grande e adatta ad un uso con le vele maggiori. Una 36/38 è meglio con vento più forte! Ma tanto non è di serie...come per gli slalom. Il prezzo poi è interessante, meno degli ormai 2.000 € che sono la soglia minimo di ogni tavola di livello. Ma se poi ci dobbiamo comprare un set di 2 pinne...

Salta all'occhio

Esteticamente è gradevole, non entusiasmante, ma quasi uguale al cugino Falcon, con un rosso un pò brunastro, pseudo race, una coperta colorata e una carena monocolore a parte il grosso logo. Diciamo che non è una tavola che si sceglie per l'aspetto estetico. Interessante la scritta Fanatic sul bordo ripido di poppa che è l'unica nota un pò aggressiva.

Alla prova:

Cedric del centro surf di Dakhla me l'ha data ricordandomi che era solo per me, che era fuori dall'assicurazione etc etc. e voi capite quali problemi corre un tester seppur dilettante come me:-) Quindi ho aspettato l'occasione giusta: una gita a Speedy Beach, dove l'acqua piatta mi avrebbe fatto rischiare di meno!!! L'occasione è stata splendida e altrettanto si è comportata la tavola perchè ormai mi fossi abituato a uscire con l'85 lt, non mi è sembrata per niente grossa e ingombrante. La sensazione di galleggiamento e scivolamento sull'acqua piatta è favolosa, la planata è bruciante, la conduzione in qualunque andatura semplice e naturale. Ma quei bordi di poppa così spessi? Ho attaccato la poggiata della strambata dopo un bel lasco a 29/30 knt e la risposta sotto i piedi è stata fulminea, il ray stramba sul burro e lo pennella sul pane morbido dell'acqua piatta: la prima strambata fatta l'ho chiusa in planata!!! Certo con un raggio molto ampio ma senza perdere la planata. la famossa dote dei Ray in strambata non è leggenda ma realtà!  La virata è possibile ed umana, l'andatura comoda ed elettrizzante. Ma si sa l'acqua piatta, per i freestyler per un motivo e per gli amanti della velocità per un altro, è una libidine, ma come se cava in acque mosse? Bene tutto sommato, anche se nelle stesse condizioni uscivo con il FW 85.... chiaramente il controllo è più impegnativo ma mai impossibile, la pinna 44 cm decisamente grossa. Ma la strambata .....è sempre una bellezza!!

Il Ray è uno slalom facile e come tale forse non è la scelta dei regatanti, ma per andare veloci sullo spot di casa è una scelta ottima, facile in andatura e in strambata, veloce e ideale per un gran range di utilizzo in accoppiamento a veloni camberati ma non necessariamente camberati.

Adatta a :

  • Come Tavola da SLALOM più economica e robusta
  • fantastica per il vento offshore
  • Ottima per il lago e vele grosse

Devils Corner :

P.1 Che libidine in acqua piatta sembra che voli su di un cuscino d'aria.

P.2 Ma nel chop anche, è una tavola facile.....

P.1 .....e poi non costa molto!!!

P.2 ricordati che è senza pinne....e almeno 2 ce ne vogliono!!!

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3 3  4 4  3 4   4  3  3 4 3

VOTAZIONE MEDIA:3,45

view
/
      ozio gallery by joomla.it

       

      Diagramma Fhoen

      Basta col fai da te!

      LikeafishArt

      Seguici anche su....