Jeri 2019 Stage wave con Gigi le Carrò

 

Ogni viaggio con Gigi e con i Not Normal Surfers è sempre un evento unico e speciale, anche nel 2019 ci riproviamo con la formula della serietà del corso e del divertimento in acqua e fuori!

Scopri di più

Dakhla 2017 non c'è 2 senza 3!!

Mancavo a Dakhla da 4 anni, ed ho ritrovato tutte le cose meravigliose viste la prima volta, le difficoltà a condurre un gruppo windsurf in un luogo ormai invaso dai Kite e pensato per i Kite, ma soprattutto il piacere di ritrovare vecchi amici e di trovarne di nuovi, cioè in altre parole fare una vacanza windsurf di gruppo. Perchè come si dice two is mei che one e tri is mei che two....

DAKHLA è sabbia e sale, vento che fa volare i cammelli, trattori fragili come un castello sciolto dalle onde, Marocco ed Europa fusi insieme dalla passione comune per il vento. Dakhla è la magia di una laguna vista dall'alto del fondo dell'oceano fatto collina, una marea che ti insegue e ti sfugge quando serve, è il godersi la surfata anche quando le tavole sono vecchie e malandate e le vele delle vecchie mutande che le tue vele europee sembrano cucite con fili d'oro. A Dakhla non fa caldo, il calore lo sprigiona l'amicizia, il moquito e la samba!

A Dakhla si torna volentieri....

 

Avevo promesso di non farlo più, nell'epoca dei viaggi fai da te, delle offerte su internet che spingono a prendere al volo il last minute, o a prenotare 10 mersi prima pur di avere il prezzo stracciato, tutto questo fa morire sul nascere l'idea stessa del viaggio di gruppo a vantaggio del carpe diem e mordi e fuggi.

E invece l'ho fatto ancora, si sono un pò masochista direte...ma alla fine sono stato contento di averlo fatto. Grazie a Nunzio, a Marco Galli, a Luigi ed Angela e a Greg che mi hanno negli anni manifestato la loro amicizia incondizionata, ma anche a Gigi che a Jeri mi ha messo la pulce nell'orecchio e risvegliato il sopito spirito di organizzatore e creatore di testwindsurf. Ma anche grazie a tutti gli altri che hanno sposato in pieno lo spirito del viaggio e il fascino dello spot, con quella simpatia e naturalezza che mi mancava così tanto.

E quindi questa volta per partire a fare un resoconto del viaggio parto proprio da loro: il Gruppo, cioè l'insieme sinergico delle singole individualità ....eccoci qui nella foto ufficiale con tanto di bandiera di testwindsurf girata in photoshop perchè l'abbiamo messa al contrario!!!

GIORNATA TIPICA DI DAKHLA

Sveglia al bussare dei granchi alla porta, mi alzo dal tiepido letto con morbido piumone griffato Attitude e ancor prima di capire come gira il mondo fuori  sopra il pigiama,mi metto pantaloni, maglione e giacca per affrontare il vento del mattino e arrivare a colazione. Sotto il tendone, come in una calda placenta ci si riconosce a fiuto e ci si riscalda a suon di tè alla menta, crepes al miele e torte ipercaloriche, poi appuntamento al centro surf dove ci ostiniamo a mettere i bermuda, ma sotto il piumino.

Chi non ha avuto l'accortezza di far asciugare la muta la sera prima adesso piange sommessamente, cercando di scaldarla con il fiato,  (vero Elena?) Luigi nel frattempo è già in acqua da 20 minuti. La sessione del mattino si prolunga fino alle 14.45 giusto in tempo per schizzare a pranzo prima che gli uccellini finiscano le ultime briciole rimaste....pranzo vista paradiso e per chi sà cos'è Garba Time su amache e materassoni. All'appuntamento pomeridiano al centro Surf presenziano in 5 con 15 minuti di ritardo, 2 con 40 minuti di ritardo e Greg con 24 h di ritardo.

Luigi è già in acqua da un'ora.

Nonostante il vento sia aumentato faccio fatica a planare, non capivo il perchè fino a chè non ho visto un mio video in muta nel dopopranzo, dove sembro un tricheco satollo...

Dopo, per tutti birretta in spiaggia e moquito serale pre cena.

Ma prima, tutti i fila dal dottore (Luigi) per le medicazioni: chi le martoriate mani, chi un pastiglione, chi si fa di voltaren!!!!

A metà Cena Luigi si alza dicendo che si è fatto tardi, è mezzanotte! Ma sono solo le 9 ....ma il suo orologio biologico ha detto stop!

Dopo cena qualche video del giorno da vedere e  quando ormai tutti sono spariti...vinco una sfida a biliardo con i 2 ragazzi con capacità che non pensavo di avere (culo).

Via Paolo...a letto sotto il piumone perchè domani mattina si va a Speedy Spot con il trattore!!!!

HIGHLIGHTS DI DAKHLA E (LOWLIGHTS)

Speedy Spot smileyheart

Fantastico speeeeedy: acqua piatta, strambate da urlo, e un bordo di kilometri verso i fenicotteri, ma solo quando c'è bassa marea e quest'anno era sempre alle 5 del mattino e alle 7 di sera!!! Se torno giuro che studio prima la previsione maree! Per contro l'alta marea era sempre a ora di pranzo, nel main spot, con sole splendido e acqua fino a terra....wow!!!!

Il Trattore smileycool

Era lo stesso che avevamo 4 anni fa, solo un pò più di ruggine! E con  una ruota in meno, visto che al ritorno semi notturno da Speedy ce la siamo fatta a piedi lasciando là le tavole, per poi scoprire che non era più venuto a prenderci perchè aveva perso una ruota per strada... ma non ci siamo scomposti più di tanto...avevamo un sorriso da speedy stampato in faccia!!!!

Il ristorante smileyyes

Anche in passato si magiava bene, quest'anno abbiamo potuto godere di un servizio decisamente più ricco e vario, colazioni abbondanti, cena ristoratrici e pranzo strappati al vento..troppo abbondanti per poter planare bene dopo.

Il Vento yesyes

Avevamo promesso vento e vento è stato!!! Tutti i giorni (e le notti) ha soffiato incessantemente...neanche una pausa di un giorno, quest'anno!!! sarà la mia sapiente scelta del periodo, sarà Gigi che dove va porta bene al vento...sarà il riscaldamento globale che qui a Dakhla non si sa cosa sia...ma il vento non ci è mai mancato, solo in 2 occasioni ho usato una vela più grande della 5,3

 

Centro surf noangry

In un luogo incentrato tutto sul kite, ci sentivamo veramente i fratelli poveri, le attrezzature facevano veramente schifo in quanto a stato di usura....ma quando c'è il vento, tutto sommato si plana con qualunque cosa ....quindi pollice verso al centro e invece grazie e un bravo sincero a tutti perchè nonostante il materiale  pessimo non vi siete lamentati!!!!!

 

 

I MAROCCHINI

GIGI LE CARRO'

Il Coach ...con la G maiuscola. Non solo bravissimo nel freestyle, nel wave e anche nel freeride, ma anche una persona semplice e generosa in acqua e fuori nel prodigarsi di consigli e di esempi,  veramente all'altezza del gruppo di variegati surfisti che ha avuto sotto mano! Nonostante sia all'inizio della sua carriera di Coach, è stato sempre super disponibile e tra l'altro porta anche bene alla presenza del vento!!! Un grazie da parte di tutti noi!

 

GREG

Un mito ed un esempio da imitare, sempre pronto ad abbracciare con simpatia tutte le sciocchezze che propongo....tipo la canzone di Rovazzi. (per chi non c'era ricordo che era il fantastico Silver Surfer nella più bella festa che a Dakhla ricordino)

In acqua è diventato un pò sofisticato....e predilige Speed Spot con la tavola giusta ....cosa che visto il centro surf obsoleto è stata un pò difficile da trovare, mi propongo ufficialmente in futuro di fargliela avere a costo di portarla dall'Italia!! Comunque è il super re del Wifi e grazie ai suoi video ho finalmente anche io una testimonianza che anche in acqua mi sono dato da fare!

10 per simpatia

5 per costanza in Acqua...ma è giovane e un pò indisciplinato!

 

Luigi e Angela

Le 2 metà della mela, Lo Yin e lo Yang sono parti imprescindibili , sono le due metà complementari, la luna e il sole del loro sistema planetario.

Luigi poi è il ragazzino del gruppo, il primo ad entrare in acqua e il primo a guidare il trattore per Speedy Spot, veramente iperattivo.

Spesso mi sono chiesto dove trovasse le energie,  ma ho capito perchè alle 9 di sera voleva andare a letto!!!!!

Angela spesso l'abbiamo vista a speed spot che sembrava la donna dei Malavoglia sullo scoglio in attesa del rientro del marito pescatore!!!

10 per energia diurna

3 per vita notturna

 

Nunzio

 

 

Il professore di Sessuologia Nunzio questa volta non ci ha stupito con i suoi racconti piccanti e con le sue diete improbabili a base di 12 uova a colazione e 2 kg di pesce a cena. Una fastidiosa bronchite l'ha tenuto un pò sottotono, ma non per questo non ha mancato di lavorare collegato in wifi con l'Italia o con l'Ucraina. C'è da dire che per essere il sud del Marocco faceva un freddo becco...alla faccia del riscaldamento globale.

10 per energia lavorative

5 per presenza alle lezioni (giustificato)

 

Marco Galli

Una crepa si è aperta nell'inossidabile Marco, o meglio nelle sue costole.  Infatti il primo giorno è esploso contro il boma e il boma l'ha vinta...Ma Marco pur soffrendo ha continuato in tono minore e con dolore maggiore a surfare, e non ha mai saputo dire di no a Speed spot anche se solo dopo un siringone di Voltaren intramuscolare. Nonostante tutto ha saputo partecipare al gruppo e come sempre famoso è il suo racconto mitico di quando a Sao Vicente ha abbattutto un barchino in strambata.

10 per racconti mitici

5 per la caduta del mito dell'inossidabile Marco

 

 

Anna

Anna era venuta con Greg al primo viaggio di Marsa Alam un pò di anni fa e da allora nonostante la voglia di ritrovarsi, non eravamo più riusciti a combinare, il lavoro, il periodo, la vita etc. Finalmente Dakhla è stata l'occasione buona per ritrovarsi. Compagna di Mojito,  Anna è il volto sorridente del windsurf con il quale ha ripreso una bella confidenza.

Il suo Must in acqua è la Push Tack, manovra che al mondo ormai fa solo lei!

10 per il sorriso

10 perchè ambasciatrice della push tack

 

Francesco

Francesco è una new entry dei nostri viaggi, compagno di bici del Marco Galli.

Entra quindi di diritto nel gruppo, Ma in punta di piedi, con la sua gentilezza timida, quasi schiva, ma a parte la necessità di integrarsi con un gruppo, nuovo benveuto!

Si vede che ama gli sport di fatica perchè in acqua predilige le lunghe passeggiate per risalire il vento.

10 per la sua cortesia

10 per non aver ucciso di notte il Marco Galli Che Russa

6 per la costanza in acqua...che va migliorata, perchè uno come lui che fa mountain bike e snowboard estremo, deve dare di più!

 

Romeo ed Elena

New entry anche loro, ma già super integrati. Fa piacere conoscere una bella coppia che condivide anche la passione per il windsurf. Bravi ragazzi, siete la dimostrazione che il nostro sport dovrebbe unire e non dividere le coppie!(ogni riferimento è puramente casuale).
In acqua sono in piena crescita entrambi.

A terra attenzione a Romeo se andate a mangiare le ostriche...potreste rimanere senza!!

10 per la progressione del loro apprendimento

11 per le torte!!

 

UMBERTO

Umberto è volato dalla Sicilia per unirsi a noi...tanto di cappello..e in più con la sua attrezzatura.

In quanto freestyler ha seguito pazientemente le nostre lezioni teoriche da freerider, ma si è goduto in acqua il personal coach Gigi che finalmente si è sfogato con lui sfoggiando manovre per noi comuni mortali vietate. Sorridente, solare e simpatico, Umberto è stato anche il mio compare di biliardo contro i 2 ragazzi...
Essendo anestisista anche il dopatore ufficiale di Marco Galli per permettergli di surfare a Speedy !!!

10 in costanza di manovre provate

10 Per le sue magliette!

 

 

ALESSANDRO & FRA(NCESCO)

Ale e Franz sono la linfa fresca del windsurf e devo dire che si sono impegnati al massimo per dimostrarci che anche se ci ostiniamo a fare i giovani, loro hanno più energie di noi, a parte di Marco Galli dei tempi d'oro e di Luigi di adesso. Notevole l'impegno in acqua e i miglioramenti evidenti in manovra. La sera poi erano gli unici che osavano sfidare il vento siberiano per giocare a biliardo con lo stomaco pieno...

10 energia in acqua

1 a Fra per avermi fregato una tavola usata che abbiamo adocchiato entrambi...grrrrrr

 

PAOLO THE KING

Paolo the King of panza, the King of samba, the King of Mojito etc. etc.

Per me è la terza volta a Dakhla, e sempre mi stupisco dello spettacolo della laguna vista dall'alto. Ho comunque capito perchè il pomeriggio non riuscivo a planare bene con la 4.7...era la tappa a pranzo che mi fregava!!!!

Niente Crazy Night....ma tante belle crazy giornate in compagnua.

3 come ballerino di samba

2 come montaggio video (che non è il mio lavoro e si vede) e che vi invito a guardare (link qui sotto)

 

 

 

VIDEO RIASSUNTIVO

 

dakhla2017 from paolo theking on Vimeo.

 

GALLERY IMMAGINI

https://goo.gl/photos/4wZeYHnh119QnxF89

 

ALOHA E GRAZIE A TUTTI!

 

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....