RRD FW 115

Successo di gamma

In acqua la tavola non ci stupisce....o meglio ci aspettavamo di trovare tante buone qualità che abbiamo già testato su altri litraggi, infatti anche questo grosso FW si comporta molto bene. Chiaramente non eccelle nè per velocità, nè per l'attitudine wave, ma eccelle sicuramente per.....
 

freestylewaveltd115_1

LUNGHEZZA 248cm 
LARGHEZZA 66 cm 
VOLUME 115 
PESO 7,3 
VELE UTILIZZABILI 5,4 -7,5 
RANGE DI PINNE 28-42 cm 
PINNA SERIE  34 PB 
PREZZO LISTINO  1.609€

 

Ci dicono

Program: Freestyle Wave PRO

Features: 10! different volumes to find the spot on board for you. Rounded outlines and narrower tails and noses to give you the ultimate carving experience. Full double concave on a single V rail-to-rail configuration ensures smooth turns on both front and back foot. A shorter and more compact feel for ’09 to guarantee more top end performance.

Technology: Custom made full herex 100 sandwich top and bottom with Biaxial Glass/Wood/ deck custom made lamination. Herex 100 Ω (omega) bottom stringers for size 95 and below.

 

Al Tatto

La linea Frestyle wave di RRD è una delle più diffuse in Italia...e non stentiamo a capire il perchè...mediamente sono tutte tavole azzeccate, in ogni litraggio e oggi con l'aggiunta di 2 modelli alle estremità di gamma, è davvero una linea super completa, da scegliere sulla base delle condizioni di uscita, ma anche del proprio peso e capacità. Il 115 litri è quindi per surfisti pesanti o comunque per chi vuole avere ancora un pò di sicurezza sotto i piedi. Per il resto non è una tavola da venti marginali e da veloni. Anche se per molti potrebbe rappresentare una tavola unica tuttofare, ed allora in quest'ottica va benissimo. Come sempre la dotazione di Ricci è notevole, pinna Maui Fin Company in G10, strap morbidose, come d'altronde i pad super spessi. La tavola è leggera e rigida al tatto, con uno shape molto proporzionato, niente soluzioni estreme, ma piccoli aggiustamenti annuali per migliorarne le velocità di punta e la versatilità, considerando che questa tavola sulla carta è un allround per chi vuole provare un pò di tutto.

 

Salta all'occhio

Il Look è quello vincente della linea FW leggera, con il carbonio in vista per le classiche (ormai) sverniciature pro, una rifinitura lucida della carena che abbaglia, il pad a inserti alternati riproducenti il logo. Personalmente non mi fa impazzire il colore....un pò tetro per una tavola non particolarmente aggressiva. ma capisco anche che non è facile avere una gamma così ampia, tutte con colori diversi e azzeccati. Ma a parte questa osservazione personale, non si può certo dire che sia una brutta tavola, anzi!!!!

 

Alla prova

In acqua la tavola non ci stupisce....o meglio ci aspettavamo di trovare tante buone qualità che abbiamo già testato su altri litraggi, infatti anche questo grosso FW si comporta molto bene. Chiaramente non eccelle nè per velocità, nè per l'attitudine wave, ma eccelle sicuramente per la versatilità che la rende adatta a surfisti freeride che stanno imparando ma che comunque hanno lo spirito adatto per migliorarsi e osare ogni giorno di più. Infatti la tavola sotto i piedi è pur se stabile, molto nervosa, governabile con i piedi e quindi non una portaerei ma uno snello cacciatorpediniere, pronto a partire in planata se si adotta un comportamento dinamico, a raggiungere buone velocità da crociera e a compiere transizioni in spazi stretti. Oltre alla versatilità la sua dote migliore è sicuramente la strambata, da buona tavola FW gira con una pressione minima, aiutando a migliorarsi e compiere finalmente una power in piena velocità. Anche la virata è accessibile, anche se richiede un minimo di velocità di esecuzione. Dopo tante uscite slalom alla ricerca del mio record devo dire che mi sono proprio goduto una bella uscita rilassata e divertente al tempo stesso. Anche se regge fino alla 7,5 direi che il range ideale è max alla 6.7, la doppia strap posteriore un obbligo, anche se la si utilizza con vele più piccole, almeno fino alla 5,8. Tanto sono comunque abbastanza centrali.

LOOK

FINITURE
DOTAZIONE

PARTENZA
PLANATA

VELOCITA’ MAX

BOLINA

FACILITA' D'USO

STRAMBATA

VIRATA

SALTI
MANOVRE

VENTO DEBOLE

VENTO FORTE

3 4 3,5 3  3 4 4 4 3 3  3

VOTAZIONE MEDIA:3,40

Adatta a:

  • Freerider in crescita
  • Freerider pesanti che cercano una tavola polivalente

Devil's Corner:

P.1 Bella tavola, snella e nervosa non sembra neanche così grossa....anche se è stabile...e poi l'estetica!!!

P.2 Si proprio un bel colore .....io lo definirei "tra su de ciucc" (nota del trad. vomito d'asino)

Diagramma Fhoen

Basta col fai da te!

LikeafishArt

Seguici anche su....